ifdd logo - su bianco
ifdd logo - su bianco

Dove ogni desiderio trova la sua rotta.

ifdd logo - su bianco

Il Faro dei Desideri

Il Faro dei Desideri

Assistenza clienti

Impresa individuale DE VITA FRANCESCO | P.IVA 05728190652 | Numero REA SA - 511450

Copyright © 2018 - 2025 De Vita Francesco. Tutti i diritti sono riservati.

Impresa individuale DE VITA FRANCESCO | P.IVA 05728190652 | Numero REA SA - 511450

Copyright © 2018 - 2025 De Vita Francesco. Tutti i diritti sono riservati.


facebook
instagram
whatsapp

Privacy Policy

Informativa Privacy
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (il “Regolamento” o “GDPR”), Il Faro dei Desideri (di seguito “Impresa”), in qualità di Titolare del trattamento, informa i propri Clienti (gli “Interessati”) circa la gestione dei loro dati personali.

 

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Il Faro dei Desideri di De Vita Francesco è l'impresa che tratta i dati degli Interessati e, ai fini di Legge, è considerata Titolare del trattamento dei dati. In tale veste essa è responsabile di garantire l’applicazione delle misure organizzative e tecniche adeguate alla protezione dei dati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente. L'impresa ha sede legale in Via Filippo Turati n. 11 – 84043 Agropoli SA e P.IVA 05728190652.

 

Origine e tipologia di dati personali raccolti

Dati rilasciati dagli Interessati
Tutti i dati personali in possesso dell'impresa, raccolti direttamente presso gli Interessati, vengono trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy in occasione del perfezionamento degli accordi contrattuali al fine di poter effettuare il servizio richiesto, il tutto secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza. In particolare, l'impresa considera come dati personali i dati anagrafici ed identificativi dei Clienti, nello specifico: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, indirizzo e-mail e dati bancari e/o di pagamento.
I dati personali raccolti dall'impresa verranno trattati in qualità di Titolare per le finalità di seguito riportate:
 

A. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali sono trattati dall'impresa per:
prestare servizio di assistenza tecnica post-vendita a prodotti in periodo di garanzia legale acquistati on line sul sito www.ilfarodeidesideri.it e gestire i rapporti con la clientela (acquisizione di informazioni preliminari, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dalla garanzia legale);
svolgere attività con finalità amministrativo-contabili, nonché attività di natura organizzativa e di controllo interno connesse alla valutazione della richiesta;
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti paragrafi a), b), è obbligatorio ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento UE 2016/679; la mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento degli stessi comporterà l'impossibilità per l'impresa di fornire il servizio richiesto.
 

B. Modalità di trattamento
In relazione alle finalità indicate al precedente paragrafo A, il trattamento dei dati personali degli Interessati avviene mediante strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
 

C. Durata del trattamento dei dati personali raccolti
I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo A saranno trattati per un periodo pari a 24 mesi + 2, che decorrono dal giorno dell’acquisto.
Alla scadenza di tale periodo, i dati saranno conservati per ulteriori 6 mesi, dopodiché verranno resi anonimi.

 

SITO WWW.ILFARODEIDESIDERI.IT
Acquisti Online
A. Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali sono trattati dall'Impresa per:
consentire agli Interessati di poter effettuare acquisti di beni e servizi tramite il servizio "Acquista on Line": i dati raccolti verranno quindi utilizzati per poter correttamente gestire l'ordine inserito e la sua consegna e/o attivare il servizio scelto;
svolgere attività con finalità amministrativo-contabili, nonché attività di natura organizzativa e di controllo interno connesse alla valutazione della richiesta di stipula ed esecuzione del contratto.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai precedenti paragrafi a), b) è obbligatorio ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento UE 2016/679; la mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento degli stessi comporterà l'impossibilità per l'impresa di fornire il servizio richiesto.
 

B. Modalità di trattamento
In relazione alle finalità indicate al precedente paragrafo A, il trattamento dei dati personali degli Interessati avviene mediante strumenti informatici e cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
 

C. Durata del trattamento dei dati personali raccolti
I dati personali degli utenti, sia registrati e dotati di proprio profilo personale che non registrati e quindi operanti quali utenti “guest”, raccolti per questa finalità saranno trattati per 24 mesi +2 per l'acquisto di solo prodotto (in ossequio agli obblighi di garanzia previsti in favore del Consumatore dal Codice del Consumo) e sino a 72 mesi in caso di acquisto abbinato di prodotto e servizio (la durata del trattamento varia in base alla tipologia di servizio acquistato).
Alla scadenza del periodo sopra indicato, per l'acquisto di solo prodotto i dati saranno conservati per ulteriori 2 mesi, mentre per prodotti con servizi abbinati, gli stessi saranno conservati per ulteriori 6 mesi oltre la naturale scadenza del relativo servizio, dopodiché in entrambi i casi verranno resi anonimi.

 

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati saranno utilizzati per: i) consentire all'utente una navigazione una navigazione maggiormente performante sul sito internet www.ilfarodeidesideri.it ii) per ottenere informazioni statistiche sull'uso e sul corretto funzionamento dei servizi e iii) per la personalizzazione dei contenuti - anche di natura pubblicitaria - visualizzati dall'utente sul sito www.ilfarodeidesideri.it o su siti di terze parti. Per avere maggiori informazioni al riguardo, si invitano gli interessati a leggere l'apposita cookie policy. Il trattamento di cui ai precedenti punti i) e ii) è basato sul legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell'art.6, co. 1, lett.f) GDPR, mentre il trattamento di cui al precedente punto iii) è basato sull'esplicito consenso dell'interessato, ex art. 6, co. 1, lett. a) GDPR.

 

Cookie
Per quanto relativo all'utilizzo dei Cookie, si veda l'apposita informativa https://www.ilfarodeidesideri.it/cookie-policy

 

Dati di minori
L'art. 8 del Regolamento stabilisce che per quanto riguarda l'offerta diretta di servizi della società dell'informazione ai minori, il trattamento dei dati è lecito a partire dai 16 anni; tuttavia, il D. Lgs. 101/2018 che ha novellato il precedente Codice Privacy ha abbassato a 14 anni l'età minima per esprimere il consenso al trattamento dei propri dati. Sulla scorta di tale normativa, l'impresa non consente ad utenti minori di anni 18 la possibilità di interagire sul sito Il Faro dei Desideri, impedendo di fruire dei servizi proposti, nonché di crearvi un proprio profilo personale così come aderire al programma fedeltà ed alle richieste di trattamento previste circa attività di marketing. Resta invece inteso che il regime giuridico relativo alla sottoscrizione di un contratto di compravendita rimane disciplinato dalla legislazione nazionale che prevede che il soggetto che intende compiere atti che incidono sulla propria sfera giuridica possa farlo solo con il raggiungimento della maggiore età (art. 2 Cod. Civ.).

 

Area “CONTATTACI”
A disposizione degli utenti, il sito www.ilfarodeidesideri.it offre un servizio rapido per ottenere risposte legate allo stato degli acquisti effettuati, alla loro consegna, alla loro riparazione oppure afferenti a tipologie più generiche di informazioni quali orari di apertura, negozi presenti nella propria zona di residenza, ecc.

 

Chat interattive
Sul sito www.ilfarodeidesideri.it vengono messe a disposizione degli utenti delle chatbot gestite direttamente dai fornitori tramite propri incaricati, al fine di rispondere a domande e fornire informazioni sui propri prodotti in vendita. L'utilizzo di tali strumenti permette il caricamento sia di dati personali, sia di file multimediali, quali video o messaggi audio, che gli utenti decidono autonomamente di condividere con gli esperti. I dati raccolti tramite il servizio offerto (dati di navigazione e comportamentali attraverso tracker, inclusi i prodotti visualizzati, aggiunti o rimossi dal carrello, i prodotti acquistati, l'indirizzo IP ai fini della posizione, il browser utilizzato e l'ultima volta che l'utente risulta online) vengono trattati per attività di profilazione. L'utilizzo di tali servizi chat è pertanto subordinato alla accettazione dei cookie dedicati installati per tali finalità prima di poter procedere al loro utilizzo.
 

Modalità di trattamento
In relazione alle finalità indicate al precedente paragrafo A, il trattamento dei dati personali degli Interessati avviene mediante strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
 

Durata del trattamento dei dati personali raccolti
I dati personali raccolti per le finalità indicate al paragrafo A quali navigazione, geolocalizzazione e cookie saranno trattati e conservati, sia per utenti registrati che per utenti “guest” per la sola durata della sessione di navigazione da parte dell'utente. Per il servizio “CONTATTACI”, i dati verranno conservati per un periodo di 12 mesi e resi anonimi alla scadenza, mentre per il servizio “Chat interattive”, i dati verranno trattati sino alla revoca del consenso alla installazione dei cookie da parte dell'utente. I dati personali di minori saranno, infine, trattati con le modalità e tempistiche previste dai vari trattamenti per cui verranno raccolti.

 

RECUPERO PRODOTTI CARRELLO ABBANDONATO
Finalità del trattamento e base giuridica
L'utente, durante la navigazione del sito www.ilfarodeidesideri.it, potrebbe aggiungere articoli al proprio carrello per poi abbandonare il sito senza finalizzarne l'acquisto; in questi casi, l'impresa utilizza le e-mail di remarketing quale strumento per il recupero di tali carrelli abbandonati come promemoria dell'ordine lasciato inevaso. Il trattamento consiste nell'invio di due e-mail personalizzate riportanti tutti i dettagli dell'ordine lasciato in sospeso, la prima dopo un'ora dall'abbandono e la seconda dopo 24 ore. Tale operazione sarà ripetuta per ogni azione di abbandono relativa a nuovi articoli (nuova sessione) posta in essere dall'utente.
Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo e sottoposto a specifico consenso ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento UE 2016/679; la mancanza dei dati e/o l'eventuale espresso rifiuto al trattamento degli stessi comporterà l'impossibilità per il Titolare di fornire il servizio proposto.
 

Modalità di trattamento
In relazione alle finalità indicate al precedente paragrafo A, il trattamento dei dati personali degli Interessati avviene mediante strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
 

Durata del trattamento dei dati personali raccolti
I dati personali raccolti per questa finalità (nome di battesimo, indirizzo e-mail, indirizzo IP del dispositivo e browser utilizzato) saranno trattati e conservati sino ad espressa revoca del consenso prestato da parte dell'utente. Ogni sessione avrà una durata di 24 ore e si ripeterà ad ogni azione di abbandono relativa a nuovi articoli nel carrello. Alla revoca del consenso prestato, tutti i dati verranno cancellati.

 

ATTIVITA’ DI MARKETING
A. Finalità del trattamento e base giuridica
In seguito allo specifico consenso al trattamento dei dati personali rilasciato dagli Interessati con la creazione del proprio profilo personale sul sito www.dvforniture.it o qualora prestato in seguito all'acquisto di prodotti o alla adesione tramite sito “Il Faro dei Desideri” e “DV Forniture” dei servizi che lo prevedono, il Titolare del trattamento potrà procedere alle seguenti attività:

  • invio di comunicazioni pubblicitarie ed offerte promozionali riferite ai prodotti e servizi proposti da Il Faro dei Desideri tramite il proprio sito
  • www.ilfarodeidesideri.it
  • attività di profilazione
  • indagini di mercato
  • partecipazione degli Interessati a concorsi a premio promossi da Il Faro dei Desideri


Il conferimento dei dati per le finalità sopra elencate è facoltativo e basato sull'esplicito e granulare consenso rilasciato ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento UE 2016/679; la mancanza dei dati e/o l'eventuale espresso rifiuto al trattamento degli stessi comporterà l'impossibilità per l'impresa di utilizzare i dati personali degli utenti per tali finalità.
 

Modalità di trattamento
In relazione alle finalità indicate al precedente paragrafo A, il trattamento dei dati personali degli Interessati, previo esplicito consenso, avviene mediante strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
 

Durata del trattamento dei dati personali raccolti
I dati personali raccolti per le finalità indicate al paragrafo A saranno trattati e conservati per un periodo massimo di 8 anni, rinnovabili ad ogni azione attiva dell'interessato oppure sino alla revoca del consenso prestato da parte dell'interessato, allorquando verranno immediatamente resi anonimi.
 

Soggetti ai quali i dati vengono comunicati

L'Impresa comunicherà i dati personali degli Interessati, per il perseguimento delle finalità di cui ai trattamenti in precedenza indicati, ai seguenti destinatari:

  • ai propri dipendenti designati quali autorizzati al trattamento;
  • a soggetti facenti parte dell'impresa, nominati quali Responsabili del trattamento ex art. 28 Regolamento UE 2016/679, sempre adottando misure adeguate a garantire che i dati siano trattati, protetti e trasferiti conformemente alle disposizioni di legge applicabili; a titolo esemplificativo al fine di migliorare i servizi, per la rendicontazione, per verificare reclami e richieste, per la gestione dei vizi e danni dei beni compravenduti o erogazione dei servizi aggiuntivi richiesti;
  • a soggetti terzi esterni nella misura in cui ciò sia necessario o opportuno per il raggiungimento delle finalità di cui ai punti precedenti, oppure nell'ambito di qualsiasi obbligo di legge in materia di informazioni e di reportistica oppure in base a quanto previsto dall'art. 6, comma 1, lett. f) sul legittimo interesse del Titolare. Tali terzi sono, in particolare, fornitori esterni di servizi, ivi inclusi servizi vari, consulenti esterni o collaboratori, nell'ambito dei seguenti contesti:
  • smistamento e trasmissione delle comunicazioni alla clientela, nonché archiviazione e conservazione sostitutiva dei dati;
    attività di assistenza alla clientela (anche tramite call center ed help desk);
  • attività di assistenza post-vendita ed interventi tecnici in ambito di garanzia legale/difetti di conformità dei prodotti compravenduti (produttori/importatori di beni, centri di assistenza tecnici autorizzati) e fuori garanzia;
  • fornitura e gestione di procedure amministrative e di sistemi informatici, di reti di comunicazione e di sistemi di protezione e sicurezza;
    attività di consulenza professionale e assistenza tecnica o legale;
  • alle Forze dell'Ordine in caso di indagini su attività fraudolente poste in essere tramite il sito www.ilfarodeidesideri.it o mediante l'utilizzo dei servizi offerti.
     

Diritti degli Interessati
L'Interessato, in base al Regolamento ed altre disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati, ha dei precisi e non limitabili diritti; in particolare, nei confronti dell'impresa:

  • Diritto di accesso (art. 15 GDPR): potrà richiedere in qualsiasi momento che gli siano fornite informazioni sui suoi dati conservati dal'impresa. Tali informazioni si riferiscono, fra le altre cose, alle categorie di dati trattati, le finalità del trattamento, la provenienza dei dati nel caso in cui non siano stati ottenuti direttamente, nonché i destinatari a cui l'impresa potrebbe aver trasferito i suoi dati, ove applicabile. Potrà ricevere una copia gratuita dei suoi dati che costituiscono oggetto del contratto;
  • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): potrà richiedere una rettifica dei suoi dati. L'impresa adotterà misure adeguate e finalizzate a far sì che i suoi dati conservati e trattati dal Titolare in modo continuativo, siano mantenuti corretti, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti fornite. A tale proposito, agli utenti potrebbero essere inviati con cadenza periodica richieste di aggiornamento dei propri dati personali in modo da assicurare che i trattamenti in essere da parte dell'impresa siano sempre basati su dati esatti, come previsto dall'art. 5, lettera d) del Regolamento;
  • Diritto di cancellazione (art. 17 GDPR): potrà richiedere la cancellazione dei propri dati, purché sussistano le relative condizioni previste dalla legge. Per esempio, ciò potrebbe verificarsi in base all'art. 17 del GDPR:
    - se i dati non sono più necessari in relazione alle finalità per cui erano stati raccolti o altrimenti trattati;
    - se revoca il consenso su cui si basa il trattamento dei dati, e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    - se si oppone al trattamento dei propri dati e non vi sono motivi legittimi prevalenti per procedere al trattamento, ovvero se si oppone al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto;
    - se i dati sono stati trattati in modo illecito; fatto salvo che il trattamento sia necessario:
    per l'adempimento di un obbligo di legge che richieda il trattamento dei suoi dati; in particolare per quanto riguarda i periodi di conservazione dei documenti previsti dalla legge;
    per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto o pretesa legale;
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR): potrà ottenere una limitazione del trattamento dei suoi dati se questi non dovessero essere esatti o se non sono più necessari;
  • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): l'Interessato ha diritto di ricevere una copia dei propri dati precedentemente forniti direttamente all'impresa e, se espressamente richiesto, l'impresa si impegna a trasferire gli stessi – laddove ciò sia possibile a livello tecnico – ad un altro titolare del trattamento indicato;
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR): l'Interessato potrà opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati, ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR, oppure qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto. In tal caso, l'impresa non tratterà più i suoi dati. Quest'ultima condizione non si applica se il Titolare possa dimostrare l'esistenza di motivi legittimi cogenti che giustifichino il trattamento e che prevalgano sui suoi interessi, ovvero se necessitasse dei suoi dati per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
  • Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento (art. 13 GDPR): qualora il trattamento sia basato sul consenso – senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, inviando la relativa richiesta ai contatti sotto riportati oppure tramite le modalità tecniche eventualmente rese disponibili dall'impresa.


L'impresa cercherà di gestire tutte le richieste in un periodo congruo e, indicativamente, entro 30 giorni salvo proroga motivatamente indicata e comunicata.
Reclamo: l'Interessato ha sempre il diritto di effettuare una segnalazione e presentare un reclamo presso un'autorità competente in materia di protezione dei dati, ai sensi dell'art. 77 del GDPR.
 

Contattare il Titolare
Gli Interessati potranno esercitare i diritti sopra esposti contattando l'impresa in qualità di Titolare del trattamento con le seguenti modalità:
tramite posta elettronica all’indirizzo www.ilfarodeidesideri.it
Gli interessati hanno diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 - Roma (RM).
Centralino telefonico: (+39) 06.696771 - e-mail: protocollo@gpdp.it - PEC: protocollo@pec.gpdp.it
Maggiori info al link https://www.garanteprivacy.it/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali/reclamo
Qualora fossero apportate delle modifiche al trattamento dei dati, l'impresa provvederà a pubblicare sul proprio sito www.ilfarodeidesideri.it una nuova Informativa aggiornata, come previsto dalla normativa vigente; si invitano, quindi, tutti gli Interessati a visionarla periodicamente.